Anno nuovo, nuovi Retail Trend.
Il commercio al dettaglio sta cambiando molto rapidamente. Specie in questi ultimi due anni, in cui la pandemia ha contribuito a dare un’accelerata ai cambiamenti che erano già in atto.
Il mondo del Retail ha dovuto modificare se stesso in tempi brevi, aggiornando le proprie tecnologie e individuando le nuove necessità dei consumatori.
Nel corso dell’ultimo anno gli stili di vita delle persone sono cambiati e così anche le abitudini di spesa, che si sono fatte meno regolari, più fluide e più omnicanali. Il fisico e il digitale si sono integrati, generando un nuovo modo di effettuare gli acquisti.
Le possibilità offerte dal commercio digitale si sono dimostrate un ottimo trampolino per far fare un ulteriore balzo in avanti alle tecnologie digitali. La maggior parte dei retailer è stata in grado di centrare l’obiettivo Omnichannel e di concentrarsi sui nuovi sviluppi del settore.
Quali sono i focus su cui il mondo del Retail si concentrerà nei prossimi mesi?
Scopriamolo insieme, analizzando Retail Trend sui quali i retailer dovranno puntare nel 2022 per mantenersi al passo coi tempi che cambiano.
Il settore Retail nel 2021: cos’è successo?
Il 2021 ha visto trionfare il sistema di acquisto “misto”. I consumatori hanno imparato a muoversi con agilità tra i canali di vendita digitali e il canale di vendita tradizionale, quello del negozio fisico.
L’opportunità di frequentare nuovamente i punti vendita, al netto di tutte le precauzioni sanitarie, non è andata sprecata. I consumatori sono tornati ad accedere ai negozi, mantenendo al contempo la nuova abitudine di rivolgersi all’online. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, nel 2021 il valore degli acquisti online in Italia è arrivato a toccare i 39,4 miliardi di euro, crescendo del +21% rispetto al 2020.
Si può dire che i consumatori abbiano ormai imparato a muoversi con fluidità tra i diversi canaliper effettuare le proprie spese, a seconda del momento, della convenienza e della comodità. In questo scenario, si è fatto strada il trend del Social Commerce: i social network sono il nuovo centro commerciale in cui effettuare acquisti e al contempo interagire con altri clienti fidelizzati a un brand.
Inoltre, le tempistiche dell’home delivery sono diventate un fattore essenziale sul quale basare le proprie preferenze.
Il 2021 è di certo servito ai retailer per mettersi in pari con la Digital Transformation. Chi si era trovato impreparato a inizio pandemia, ha fatto ricorso alle tecnologie IT per implementare e automatizzare i processi di produzione e vendita.
Durante l’anno, c’è stata anche una concreta spinta in avanti per quello che concerne le tematiche green. Molte aziende hanno puntato sulla comunicazione dell’ecosostenibilità dei propri prodotti, individuando un interesse crescente del mercato alle scelte consapevoli.
Queste le premesse ereditate dal Retail del 2021. Quali di questi trend cresceranno ancora nel 2022?
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